Consecutiva

L'interpretazione consecutiva rappresenta la più antica forma di interpretazione, che ha avuto origine quando ancora gli impianti di simultanea non esistevano. Tale modalità consiste nel tradurre il discorso dopo che l'oratore ha concluso il suo discorso o parte di esso. L’oratore si alterna dunque con l’interprete. Mentre l’oratore parla, l'interprete prende nota di tutto ciò che viene detto, poi lo traduce per il pubblico. La lunghezza delle parti di discorso che vengono interpretate è variabile e dipende da diversi fattori.

La difficoltà della traduzione consecutiva sta nel fatto che l’'interprete di consecutiva non deve solo comprendere la lingua, ma deve prendere nota dell'intero messaggio, comprensivo di dati, numeri e tutte le informazioni dell’oratore.

L’interprete utilizza a questo scopo il metodo di presa di note, cioè l’utilizzo di simboli e abbreviazioni, un vero e proprio espediente mnemonico, che lo aiuta a ricordare tutti i passaggi del discorso. Si tratta di una specifica tecnica che fa parte della formazione accademica di un interprete di consecutiva, che si basa sul principio di annotare non delle singole parole, ma dei concetti, in modo che per rappresentare un'intera frase composta da molte parole, possano bastare anche due o tre simboli. Questa tecnica è stata sviluppata in conseguenza del fatto che la velocità di eloquio di qualsiasi oratore non consente di scrivere ogni singola parola pronunciata.

Tale modalità di interpretazione ha lo svantaggio di raddoppiare la durata dell'intervento, dato che una volta pronunciatosi l'oratore, l'interprete dovrà ripetere il tutto nella lingua di arrivo. Ma ha il grande vantaggio di ridurre i costi di esecuzione, non essendo necessaria alcuna attrezzatura specifica.

AIR Translations dispone di una rete di traduttori in grado di soddisfare qualunque esigenza, selezionando l’interprete di consecutiva più adatto in base al settore di attività e in base alla tipologia di evento, tenendo in considerazione tutti i fattori variabili (numero di partecipanti, numero di oratori, location, ecc.).

Per qualsiasi tua esigenza AIR Translations è a tua disposizione per offrirti assistenza e consulenza